Il ristorante

è un ruvido gioiello del recupero incastonato sul costone roccioso di San Nicola. Un ambiente all’aperto, rustico ed accogliente, costruito con legni recuperati dopo le mareggiate, boe, reti,  vecchi cimeli e arnesi da pesca, e due verande coperte di legno dove rifugiarsi in caso di tempesta.

Il trabucco

appartiene alla famiglia Ottaviano da cinque generazioni fin dalla sua prima costruzione negli anni venti del 900′. E’ uno dei giganti di legno meglio mantenuti dell’intero promontorio e viene ancora utilizzato per la pesca al cefalo e al pesce azzurro seguendo il tradizionale metodo a vista. Momenti concitati seguono l’avvistamento della vedetta in equilibrio sull’antenna maestra. Al grido “Viijr” (gira!), l’equipaggio solleva animatamente la grande rete dalle acque spingendo i due possenti argani. Il pescato viene recuperato con un lungo retino e subito portato in cucina. Vieni a pescare con noi!

Mimì e Lucia

sono stati i fautori di questo luogo. Emigrati  per necessità in Canada tornarono a Peschici nel 1965 con l’intento di mettere in sesto il vecchio trabucco di famiglia. I primi turisti si affacciavano curiosi dalla spiaggia chiedendo di poter gustare quanto pescato da Mimì. Così Lucia partendo da un piccolo focolare domestico cominciò nel 1975 a cucinare piatti semplici in base al pescato del giorno. Oggi sono i nipoti Domenico e Vincenzo e i loro genitori, Carlo e Rossella,  a portare avanti la tradizione di famiglia.

Dal mare alla tavola

seguendo le ricette di sempre. Alla costante ricerca di materie prime di qualità e seguendo la stagionalità e i dettami della tradizione. Ma anche terra: le verdure degl’orti di Peschici, selezionate ogni mattina  per i migliori accostamenti con il pesce che s’impiglia nelle fortunate reti del trabucco e della piccola flotta garganica.

Si ordina al banco

dove consultare il menù del giorno, la lista dei vini e scegliere il pesce in vetrina lasciandosi consigliare da Rossella e Vincenzo per le cotture e abbinamenti. Ci si accomoda al tavolo riservato con la prenotazione godendo nell’attesa uno dei nostri famosi tramonti o seguire il volo dei gabbiani che si librano nell’aria.

 

   

Al Trabucco da Mimi – Localitá Punta San Nicola – 71010 Peschici (FG) – Tel. +39 0884 962556 –  Mail. info@altrabucco.it – P.iva 03518570712
Creato da Anna d’Amico